L'Alternanza Scuola Lavoro (ASL) è una metodologia formativa volta all'acquisizione di competenze "dell'IMPARARE facendo"learning by doing mirate a rendere gli studenti consapevoli del loro ruolo sociale quali futuri cittadini del loro paese,dell'Italia e del Mondo.

L'Istituto ha attivato percorsi di Alternanza Scuola Lavoro dalla 2^ alla 12^ edizione della durata di 300 h.ciascuna.di formazione in aula (60h) e in azienda (240h).

Dall'a.s.2015/2016 con la L.107/15-La Buona Scuola le attività ASL sono diventate obbligatorie;nelle classi del Tecnico(AFM-RIM-SIA) si svolgono 400h di formazione nel 3°/4°/5° anno di studi,nel Liceo 200h.

I percorsi formativi sono coerenti con gli indirizzi di studio e attraverso la formazione "fuori aula"-outdoor contribuiscono alla crescita umana e professionale dei giovani con l'obiettivo di introdurli nel mondo del lavoro in maniera agevole,consapevoli del loro ruolo e delle proprie attitudini e saperi.

La scuola e l'azienda progettano il calendario delle Attività e le competenze in uscita,mettendo in pratica i contenuti teorici.